CATETERE PER URETEROSTOMIA
Descrizione
Cateterismo a breve termine di ureterostomie cutanee, fino a 30 gg.
Sterile monouso.
Ossido d’etilene (EO).
I cateteri per diversione urinaria sono indicati ogni volta che il drenaggio dell’u rina non è più possibile, a causa di: cistectomia; qualsiasi condizione medica con ostruzione pelvica inferiore e conservazio ne del tratto urinario superiore e della funzionalità; pazienti sottoposti a radioterapia pelvica con complicanze urinarie come cistite attinica o fistole.
Il beneficio clinico di questi cateteri è quello di consentire o mantenere il drenaggio del tratto urinario superiore attraverso un’apertura artificiale nell’addome o nell’ano.
Modalità d'uso
Operare su un filo guida (se applicabile) o su un mandrino (se applicabile) e sotto controllo radioscopico.
Il diametro interno del catetere è superiore a quello di un filo guida da 0,032 pollici (0,81 mm) per garantire che il percorso del catetere rimanga aperto (consultare le istruzioni per l’uso del fabbrican te).
Scegliere dispositivi di dimensioni adeguate.
Posizionamento iniziale del catetere
Per l'inserimento del catetere con un filo guida, dopo la sezione dell’uretere, inserire l’estremità flessibile del filo guida nella cavità renale, quindi inserire il catetere sul filo guida.
Per i cateteri con mandarino, prima dell’inserimento assicurarsi che il mandrino possa muoversi all’interno del catetere, che sia posizionato correttamente all’interno del catetere e non superi l’occhiello.
Per il catetetre a loop singolo, far passare l’estremità flessibile del filo guida attraverso l’estremità aperta del catetere a loop singolo per raddrizzare il loop. Inserire il catetere sul filo guida nell’uretere nel sito dell’anastomosi.
Successivamente: durante la procedura di ureterostomia, gli ureteri sono collegati alla cute addominale; dopo l’inserimento nell’uretere, il catetere esce dal corpo del paziente attraverso lo stoma; il catetere per enterocistoplastica verrà inserito nella parte intestinale, negli ureteri e uscirà dal paziente attraverso lo stoma; i cateteri per ureterosigmoidostomia passano dagli ureteri al retto e fuorie scono dal corpo del paziente attraverso l’ano.
Controllare il posizionamento del catetere dopo l’inserimento.
Rimuovere con cautela il filo guida o il mandrino per mantenere il catetere in posizione.
Terminare la procedura seguendo la normale tecnica chirurgica, facendo attenzione a non piegare o danneggiare il catetere.
Fissaggio del catetere
I cateteri devono essere fissati saldamente e in assenza di tensione per evitare spostamenti, migrazione o rotture del catetere. A tale scopo possono essere utilizzati diversi metodi.
Per i cateteri senza flangia, il fissaggio può essere effettuato con un filo. Effettuare un primo nodo intorno al catetere. Questo servirà come marker. Quindi, effettuare un secondo nodo nel punto in cui verrà fissato alla cute con il nastro adesivo microporoso.
Per i cateteri con flangia, potrebbe non essere necessario utilizzare un filo, poiché la flangia eviterà il movimento del catetere. Dopo aver posizionato il catetere, regolare la flangia e fissarla sulla cute.
Sistema di raccolta delle urine: sacca per urina o sacca per urostomia adesiva
La scelta di utilizzare un pad/sacca per urostomia o una sacca per urina è responsabilità dell’operatore sanitario. Il pad/sacca per urostomia o una sacca per urina non sono forniti con il dispositivo.
Sostituzione del catetere (solo per cateteri in silicone)
Prima di sostituire il catetere, si consiglia di seguire la consueta tecnica di asepsi e preparare il materiale necessario: è buona prassi utilizzare un filo guida per mantenere aperto il percorso del catetere. In questo caso, il filo guida viene inserito nel catetere precedente prima della rimozione. Dopo la rimozione del catetere precedente, lavare i bordi dell'ureterostomia con acqua e sapone. Sciacquare e asciugare accuratamente. Estrarre il nuovo catetere dalla confezione e conservarlo con un pad sterile. Prima della rimozione, prendere nota del segno che indica la profondità di inserimento del catetere nella cavità renale. Posizionare la flangia premontata sul nuovo catetere in corrispondenza del marker individuato in precedenza. Inserire il nuovo catetere seguendo la stessa procedura descritta in precedenza. Verificare che il catetere sia in posizione corretta.
Rimozione
Estrarre il catetere per semplice trazione.
Prestare attenzione quando si rimuove il catetere, in modo da non causare lacerazioni o frammentazioni.
Componenti
Silicone.
Avvertenze
Se si verifica resistenza durante l'avanzamento del catetere, fermarsi.
Non continuare fino a quando non è stata identificata la causa della resistenza e non sono state intraprese le azioni necessarie per risolverla.
Dopo l'inserimento assicurarsi che il catetere venga posizionato corretta- mente controllando che vi sia dell'urina sul connettore/imbuto esterno. Se il catetere non produce urina dopo il posizionamento, si raccomanda di irrigarlo con una soluzione di NaCl allo 0,9% utilizzando una tecnica sterile, poiché i tappi di muco possono portare a tensioni eccessive su un'anastomosi chirurgica.
Se si avverte resistenza durante la rimozione del catetere, fermarsi. Non continuare fino a quando non è stata identificata la causa della resistenza e non sono state intraprese le azioni necessarie per risolverla.
Conservazione
Raccomandiamo la conservazione nella confezione originale intatta al riparo dalla luce e dall’umidità, ad una temperatura costante compresa tra 15° ed i 25°.
Validità a confezionamento integro: 60 mesi.
Formato
1 pezzo.
Cod AC7008; AC7010; AC7012.